lunedì 31 agosto 2009

sabato 29 agosto 2009

TV performances: Marble Halls

6lt8z41l[11]
Una rara esibizione di Marble Halls eseguita nel 1997 all’interno dello show televisivo The Pat Kenny Show, trasmesso dal canale irlandese RTÉ Television. Alcune informazioni relative al brano: è una reinterpretazione dell’aria I Dreamt I Dwelt In Marble Halls nota anche come The Dream scritta dal compositore irlandese Michael William Balfe per l’opera The Bohemian Girl (1843); il testo è stato invece scritto da Alfred Bunn.


Enya - Marbe Halls (performed at The Kenny Show, 1997)
Share:

mercoledì 26 agosto 2009

Enya.com news: confermato il Best of Enya


enyaandwintercames1ac8Il sito ufficiale ha confermato la pubblicazione del Best of Enya per il 16 novembre prossimo. La nuova raccolta conterrà brani scelti da Enya, Nicky e Roma. Un’edizione speciale conterrà inoltre un DVD contenente materiale documentario:

Warner Music will be releasing a new 'Best of Enya' album this coming November 16th. The album will include titles from all the Warner albums with favourite songs chosen by Enya, Nicky and Roma. A special edition will contain DVD and documentary footage. Details to follow.

Nella sezione interactive/news del sito Roma Ryan ha lasciato il seguente messaggio:

Hello everyone,
It’s been quite a long time since our last communication. I hope you’ve all had a chance to relax during the summer holidays. As you will see soon on the Home Page, Warner Music will be releasing a new ‘Best of Enya’ album this November 16th. They have asked Enya, Nicky and myself to choose the tracks, which we are in the process of doing at the moment. They will also release a special edition which will contain both DVD and documentary footage. I will keep you posted as we progress with this. Hope you’ve all been keeping well.
Roma Ryan

Fonte: Enya.com
Share:

martedì 25 agosto 2009

TV performances: Storms in Africa (Part II)

TV_p6 L’esibizione di Storms in Africa (Part II) è stata eseguita durante i World Music Awards di Monte Carlo nel 1989 (anno in cui sono stati fondati sotto il patrocinio del principe Alberto di Monaco). Durante tale evento Enya ha vinto il primo dei suoi sei World Music Awards con Orinoco Flow (premiato nella categoria Music Video of The Year). In questo video noterete una giovane Enya intenta a “suonare” il sintetizzatore polifonico Roland D-50 che potete trovare in alcune delle sue prime esibizioni in TV ed in alcuni video girati in studio.

Enya - Storms in Africa (Part II) (performed at World Music Awards, 1989)

Fonti: EnyaSailAway YouTube Channel, Enya.com, The Enya.com Discography, Wikipedia

AGGIORNAMENTO - Qui di seguito una seconda esibizione dello stesso brano presente sul sito Vimeo e prontamente aggiunta sul nostro canale YouTube. Riguardo a questa performance sappiamo che è stata trasmessa nello show televisivo spagnolo Rockopop sul canale TV2 nel 1989.

Enya - Storms in Africa (Part II) (1989)

Fonti: EnyaSailAway YouTube Channel, Vimeo, Wikipedia
Share:

sabato 22 agosto 2009

TV performances: May It Be

6lt8z41l[11]
Qui di seguito alcune esibizioni live di May It Be. Insieme ad Aníron (Theme for Aragorn and Arwen) è il brano con il quale Enya ha partecipato all’interno della colonna sonora di Howard Shore, The Lord of the Rings – The Fellowship of the Rings, per il film omonimo diretto da Peter Jackson (trasposizione cinematografica del best-seller fantasy di John Ronald Reuel Tolkien). Pubblicata nel 2001 May It Be ha riscosso un ottimo successo tanto da conquistare l’anno successivo ben due prestigiose nomination nella categoria Best Original Song: una all’Oscar© l’altra ai Golden Globe; sfortunatamente il brano non ha vinto in nessuna delle due. La prima esibizione che vi presentiamo è quella avvenuta il 17 gennaio 2002 al The Tonight Show with Jay Leno.
Enya - May It Be (live at The Tonight Show with Jay Leno, 17/01/2002)

L’esibizione live ai World Music Awards di Monte Carlo (06/03/2002). La versione di May It Be qui eseguita ha una durata di 2:46 circa rispetto a quella rilasciata nell’album (4:16) e nel singolo (3:30).
Enya - May It Be (live at World Music Award in Monte Carlo, 06/03/2002)

Fonti: EnyaSailAway YouTube channel, Wikipedia

Il 24 marzo del 2002 - in occasione degli Academy Awards - Enya si esibisce nuovamente live con May It Be. In questa performance noterete una Enya un po' emozionata ma all’altezza di questa prova. Anche in questa occasione la versione della canzone è accorciata ed ha una durata di 2:04 circa.
Enya - May It Be (live at the 74° Academy Awards, 24/03/2002)

Per chiudere l’esibizione al Larry King Live (2002). Ai molti fans non piacque l’idea dell’accostamento tra la canzone e le immagini di guerra dell’Afghanistan proiettate durante il live provocando non pochi rumors al riguardo. L’esibizione è preceduta da una breve intervista.
Enya - May It Be (Live at the Larry King, 2002)
Share:

giovedì 20 agosto 2009

Sail Away news

SA06Martedì scorso non è stato possibile pubblicare un nuovo post riguardante le TV performances a causa di problemi con il caricamento dei video da YouTube. Da domani riprenderemo la normale pubblicazione dei post.

Eros Ciappetta & Willian Rivera
Share:

sabato 15 agosto 2009

Enya: un nuovo best of per il prossimo novembre?

albumvote.co.uk
Da quanto riportato dal sito inglese albumvote.co.uk (la notizia è stata resa nota ieri) sembra che il prossimo 16 novembre uscirà un nuova raccolta di Enya intitolata The Very Best Of Enya:
Enya Readies Greatest Hits
Enya is to release a new greatest album on November 16th called 'The Very Best Of Enya'. The multi-million selling Irish superstar last greatests hits album was back in 1997 when 'Paint the Sky with Stars' sold over million copies.
Sinceramente non approvo questa scelta anche perché penso che ritroveremo nuovamente gli stessi pezzi del periodo 1988-1997 (per altro già apparsi in molte compilation quali A Box of Dreams del 1997 e Only Time – The Collection del 2002) ed ovviamente i pezzi del periodo 2000-2008 il tutto sicuramente accompagnato da un nuovo singolo. Speriamo che questa volta verranno inclusi alcuni degli innumerevoli b-side che a mio parere meriterebbero attenzione. Ovviamente aspettiamo di avere conferma dal sito ufficiale (che come al solito arriveranno all’ultimo momento e con il contagocce).
Share:

martedì 11 agosto 2009

TV performances: Anywhere Is

TV_p6 La prima esibizione (in playback) che vi presentiamo è stata eseguita a Roma in occasione del 3° Concerto di Natale in Vaticano nel 1995, trasmissione inizialmente trasmessa dall’emittente italiana RaiUno ed in seguito passata alla rete concorrente Mediaset. Come penso molti di voi sapranno questa performance televisiva è presente su YouTube dove è possibile vedere due video dello stesso evento: nel primo (un video montaggio) vedrete Enya stringere la mano al Papa Giovanni Paolo II prima dell’esibizione, l’esibizione, e in conclusione una brevissima intervista con la conduttrice (durata 5:41); l’altro riguarda invece la sola esibizione (durata 3:41). Abbiamo deciso di pubblicare entrambi i video anche perché la qualità video del primo non è buona come quella del secondo. Una curiosità: la versione di Anywhere Is qui utilizzata non è né quella contenuta nell’album (3:59) The Memory of Trees (1995) né la versione edit (3:49) – presente nel singolo e nelle raccolte Paint the Sky with Stars (1997) e A Box of Dreams (1997) - ma una versione più corta (3:19 circa).
Enya - Anywhere Is - 3° Concerto di Natale in Vaticano


La seconda è invece tratta dallo show televisivo spagnolo Esto Es Espectáculo trasmesso sul canale TVE1 del 15 dicembre del 1995.
Enya - Anywhere Is (performed at Esto es Espectáculo, 15/12/1995)

AGGIORNAMENTO 13/12/2010 – Una nuova esibizione scovata da un membro del forum italiano Enya’s Castle. Risalirebbe al 1995 e dovrebbe essere stata eseguita in uno show televisivo norvegese.
Enya - Anywhere Is (performed in a TV show, 1995)
Share:

domenica 9 agosto 2009

Quale argomento vorresti vedere trattato nel prossimo post? Risultati del sondaggio

SA06 Eccovi i risultati del sondaggio:
1. Tv Performances (voti 5 - 25%)
2. Soundtracks (voti 4 - 20%)
3. Japanese Edition (voti 3 – 15%)
3. Musical Videos (voti 3 – 15%)
4. Video Collections (voti 2 – 10%)
5. Press Interviews (voti 1 – 5%)
5. Tracks (voti 1 – 5%)
5.  Video Interviews (voti 1 – 5%)
6. Collections (voti 0 – 0%)
6. Promo (Albums, Singles, Videos, Collections) (voti 0 – 0%)
6. Others (voti 0 – 0%)
voti totali: 20
Grazie a tutti per aver votato. A partire dalla prossima settimana inizieremo con la pubblicazione del primo post dell’argomento da voi più votato: Tv Performances.
A causa dei problemi riscontrati nella visualizzazione delle gallerie di immagini per gli album Amarantine e And Winter Came… abbiamo deciso di eliminarle, rimandando la creazione delle suddette in un altro momento.

Eros Ciappetta & Willian Rivera
Share:

mercoledì 5 agosto 2009

domenica 2 agosto 2009

Sail Away news / Ireland’s Music Awards

SA06
Salve a tutti. Come mi ha fatto notare il mio socio - e come penso alcuni di voi si saranno accorti - non è possibile visualizzare le gallerie di immagini relative agli album Amarantine e And Winter Came… Le immagini in questione non possono essere cliccate per ottenere la loro completa visualizzazione. Sinceramente non so quale sia il problema ma conto di risolverlo al più presto. Molto probabilmente sarà opportuno rifare nuovamente le gallerie. Appena il problema sarà risolto ve ne daremo comunicazione.
Un’ultima comunicazione: il sondaggio è ancora aperto e avete tempo fino al 9 di agosto per votare. Vi preghiamo cortesemente di continuare a farlo visto che al momento abbiamo ricevuto solo 15 voti. Grazie.

Eros Ciappetta & Willian Rivera

IMA01[4] Ma veniamo ad altro. Come sapete ieri a Castlebar si sono svolti gli Ireland’s Music Awards nel quale Enya ha ottenuto una nomination come Best Female Vocalist. Sul sito ufficiale non è trapelato ancora nulla (non è stato aggiornato). Speriamo di sapere qualcosa entro la giornata di oggi. Nel frattempo il sottoscritto si è attivato per cercare qualcosa in merito.
AGGIORNAMENTO 11:32 – Sto cercando notizie relative agli IMA’s sui vari quotidiani irlandesi on-line; per il momento nessuna notizia. Chi avesse notizie è pregato di lasciare un commento. Grazie.
Share: