giovedì 22 novembre 2012

Animazioni flash

Alcune animazioni in flash player utilizzate durante la promozione di A Day Without Rain (2000)The Lord of the Rings - The Fellowship of the Ring (2002)*.

AutunnoInverno
autumnwinter

PrimaveraEstate
springsummer

Only Time – 01**-02-03
enya_01enya_02enya_03

Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello
lord
* Si veda il post Colonne sonore.
** Only Time 01 – Non dovrebbe essere realizzata per Enya.com; se così non fosse fatecelo sapere.
Share:

martedì 13 novembre 2012

Links

Una raccolta di links utili riguardanti Enya (ufficiali e non). La lista verrà costantemente aggiornata.

UFFICIALI 
Enya.com 
Unity (Forum)
The Enya.com Discography (Non più aggiornato dall’uscita di Amarantine Deluxe Collector's Edition, 2006 - al momento non più raggiungibile)
Enya | WBR Press

Warner Music Group
Warner Music Benelux (La pagina dedicata ad Enya rimanda al sito ufficiale)
Warner Music Australia (La pagina dedicata ad Enya è costantemente aggiornata)
Warner Music Brasil (La pagina dedicata ad Enya rimanda al sito ufficiale)
Warner Music Canada (La pagina a lei dedicata è vuota; ci sono solo i collegamenti che rimandano alla pagina ufficiale su Facebook, al canale YouTube e al sito ufficiale)
Warner Music Denmark (Enya non compare nella lista degli artisti internazionali)
Warner Music Gallo Africa (Al momento non raggiungibile) 
Warner Music Germany (Link diretto alla pagina dedicata ad Enya. Il sito è aggiornato all’ultima uscita discografica)
Warner Music Hong Kong (Enya non compare nella lista degli artisti internazionali)
Warner Music Ireland (La pagina dedicata ad Enya è costantemente aggiornata)
Warner Music Japan (Il sito Warner più aggiornato)
Warner Music Mexico (Enya non compare nella lista degli artisti internazionali)
Warner Music Spain (Link diretto alla pagina dedicata ad Enya. Il sito non è aggiornato all’ultima uscita discografica)
Warner Music Sweden (Enya non compare nella lista degli artisti internazionali)
Warner Music Switzerland (Link diretto alla pagina dedicata ad Enya. Il sito è aggiornato all’ultima uscita discografica)
Warner Music Taiwan (Enya non compare nella lista degli artisti internazionali)
Warner Music Thailand (Al momento non raggiungibile)

NON UFFICIALI (Blog, Forum e Siti)
ASIA 
Cina 
Enya – forum 
The Enya's Sky – sito
AMERICA 
Brasile
Enya - Brasil – blog
Enya Music of Dreams / Musica de Sonhos – sito

Canada
Enya FanStudio – sito
Welcome to Marble Halls – forum

Stati Uniti
Enyaone (ex Enya Lyrics) – sito 
Enya Book of Days – sito
EnyaNews – sito (Non più raggiungibile)

EUROPA 
Danimarca Enya, Voice Of Heaven – sito (Non più raggiungibile)

Francia
Manderley: Le Fan Club Francophone de Enya – forum (Non più raggiungibile)

Germania
Enya - African Savanna – sito
Enya Timeless – sito (Non più aggiornato dal 2009)

Italia
And Winter Came… – blog (Non più aggiornato)
Cursum Perficio – sito (Non più aggiornato dal 2011)
Enya's Castle – forum 

Polonia
Enya – sito
Midnight Blue – sito (Non più raggiungibile)
Silver Willows - sito

Regno Unito 
Dreamville | a small part of Enyaland - sito (?) (Non più raggiungibile)
Northern Skyline | Clannad & Moya Brennan – sito (Non più raggiungibile)

Repubblica Ceca
Lazy Days - Český web o Enyi – sito (Non aggiornato dal 2012)

Russia
Enya Brennan (Эния Бреннан) – sito (Al momento non raggiungibile)
Enya - Music of your heart – sito 
First Russian ENYA fansite – sito (Non più aggiornato dal 2000)
Miraculum - Enya Fan Club – forum (L’acceso al forum rimanda al sito)

Slovacchia
Enya.sk | Enya website – sito 
Enya / New Fan Site – sito  
Momenty v case . . . – sito (Non aggiornato dal 2009)

Ucraina
Enya Flora’s Secrets – sito (Ucraina)
Share:

mercoledì 7 novembre 2012

Un particolare inedito nella cover di And Winter Came…

sf_horse
La foto che vedete qui a sinistra è una stampa realizzata da Simon Fowler intitolata Horse (acquistabile sul sito del fotografo inglese Smile o Frown dove troverete altre sue opere). Nella foto avrete sicuramente riconosciuto il cavallo presente sulla cover di And Winter Came… rappresentante Boreas, il Dio greco del vento del Nord e portatore dell’inverno; è lo stesso della stampa con la semplice variante di essere stato ribaltato specularmente e colorato diversamente (in questo caso frutto del lavoro del famoso studio londinese di graphic e_AWCdesign  Stylorouge che – come Fowler – nel corso degli ultimi vent’anni ha collaborato più volte con il trio). Dopo questa premessa veniamo alle cose concrete perché la cosa che ho personalmente scoperto riguardo al cavallo Boreas è davvero interessante in quanto quello riprodotto non è un semplice cavallo… Qualche mese fa studiando storia dell’arte italiana una celebre opera ha catturato la mia attenzione: si tratta del monumento equestre bronzeo di Bartolomeo Colleoni (1395/1400-1475), condottiero italiano del XV Bartolomeo_Colleoni_Andrea_Verrocchio_laterale_sinistra_01secolo (per maggiori info in italiano su questo personaggio cliccate qui; in inglese qui, in spagnolo qui), realizzato dall’artista fiorentino Andrea di Michele di Francesco di Cione detto Il Verrocchio (1436-1448) (per maggiori info sull’artista in italiano cliccate qui; in inglese qui; in spagnolo qui). L’opera, realizzata tra il 1480 e il 1483, si trova a Venezia in campo Santi Giovanni e Paolo (San Zanipolo in veneziano) sul lato destro dell’omonima basilica dedicata ai due santi su cui si apre la piazza. Ebbene il cavallo in questione è quasi identico a quello immortalato da Fowler per la coverAWC_London_launch_party dell’album And Winter Came… Prima però di analizzare nel dettaglio le somiglianze – così come le differenze – che intercorrono tra l’originale del Verrocchio e la copia di Fowler, preciso che non so con certezza a quale fonte il fotografo abbia attinto per il suo Horse: posso ipotizzare che Fowler abbia avuto sottocchio una copia del monumento equestre in questione a Londra o nei dintorni, cosa molto probabile visto che molte opere italiane nel corso dei secoli sono state oggetto di riproduzione più o meno fedeli o reinterpretate secondo il gusto dell’epoca o del committente; non escludo che possa trattarsi di una riproduzione in scala e fotografata in studio visto che durante il lancio dell’album a Londra era presente un cavallo a dimensione naturale (foto a destra). Tra le somiglianze che ho riscontrato tra l’originale e la copia ci sono i finimenti che ornano il cavallo sul petto e lungo i fianchi:

Bartolomeo_Colleoni_Andrea_Verrocchio_laterale_sinistra_particolare
e_AWC_hr_particolare

Come potete osservare dalle due foto questo dettaglio è pressoché identico; il numero degli elementi borchiati è lo stesso: una al centro sul petto, tre lungo il collo, due sulla coscia (che ovviamente si ripetono sul fianco destro per una questione di simmetria). Nell’opera del Verrocchio gli elementi borchiati rappresentano elementi zoomorfi e, da quel che ho potuto osservare da una foto in alta risoluzione, sembrerebbe trattarsi di teste leonine, mentre nel caso della cover di And Winter Came… quest’ultime sono state ridotte a semplici borchie circolari. La stessa semplificazione nella decorazione dei finimenti avviene lungo le fasce orizzontali e verticali dove nell’esempio verrocchiano compaiono elementi vegetali (presenti anche sulle briglie) che in Horse/Boreas scompaiono del tutto. Altro dettaglio simile è la criniera del cavallo:

Bartolomeo_Colleoni_Andrea_Verrocchio_laterale_sinistra_testae_AWC_hr_testa

L’acconciatura del cavallo a sinistra appare più ricca rispetto a quella a destra. Nel primo caso infatti, ai lati della criniera centrale si dispongono dei ciuffi arricciati ricadenti lungo il collo; nel secondo invece è ridotta alla sola criniera centrale. Inoltre in entrambi i casi al centro della testa, tra le due orecchie, vi è un ciuffo annodato che se nel cavallo del Verrocchio è ben visibile e appare prominente, poiché la testa del cavallo è leggermente reclinata verso sinistra (grazie anche all’angolazione da cui è stata scattata la foto), in Horse/Boreas questa è poco visibile perché la testa è rappresentata frontalmente. Stesso discorso per la coda:

Bartolomeo_Colleoni_Andrea_Verrocchio_laterale_sinistra_codae_AWC_hr_coda

L’acconciatura di entrambe è simile, direi quasi sovrapponibile; ciò che le differenzia è la dimensione e la posizione: la prima appare più infoltita alla base e collocata più in basso rispetto alla seconda. Veniamo infine alla posizione delle zampe:

Bartolomeo_Colleoni_Andrea_Verrocchio_laterale_sinistra_zampesf_horse_zampe

Come si può facilmente notare nel monumento equestre di Bartolomeo Colleoni le zampe indicanti il movimento sono quelle sul lato sinistro con la zampa anteriore sollevata, cosa che invece in Horse/Boreas avviene sul lato opposto e in maniera differente (la stampa di Fowler è stata volutamente ribaltata nella stessa direzione del monumento). Nel cavallo del Verrocchio il movimento del destriero è concitato, in quanto raffigurato in piena azione come fosse sul campo di battaglia assieme al suo fiero e impettito condottiero; al contrario in quello immortalato dal fotografo inglese, ed impiegato per la cover di And Winter Came…, il movimento è più pacato quasi fosse un cavallo al trotto, più adatto ad impersonare Boreas, il Dio greco del vento del Nord.
Lo sapevate che… inizialmente Boreas fu rappresentato come cavallo ma in seguito assunse sembianze umane? In versione antropomorfa le sue caratteristiche distintive sono le ali in corrispondenza delle spalle o ai piedi; il viso è caratterizzato dalla presenza di una folta barba e da una lunga chioma scompigliata. In altri casi il vento del Nord, e i tre restanti, sono semplicemente raffigurati da delle facce con entrambe le guance gonfie intente a soffiare, mentre i venti intermedi con una sola guancia gonfia (con l’una o con l’altra soffiante). Nella foto in basso un particolare della Torre dei Venti ad Atene (50 a.C.) con la figura alata di Boreas.

Tower_of_the_Winds_frieze_detail
Share:

domenica 4 novembre 2012

My! My! Time Flies! (2009)

mmtf_01
n°1 INFO Formato: Mp3
Etichetta: Warner Music
Paese:
Anno: 2009

TRACKLIST 1. My! My! Time Flies! (3:02)

NOTE Rilasciato solo in formato digitale; in vendita su Itunes.

mmtf_CD_promo_01
n°2 INFO Formato: CD, promo
Etichetta: Warner Music Denmark
Paese: Danimarca
Anno: 2009

TRACKLIST 1. My! My! Time Flies! * (3:03)
* Accompagnato dalla dicitura album version (vedi note).

NOTE In una semplice custodia plastificata con uno sticker riportante essenziali informazioni (titolo del brano, durata) e in piccolo la cover del singolo. La superficie del CD ha impressa una foto promozionale.

mmtf_CD_promo_03a
n°3 INFO Formato: CD, promo
Etichetta: Warner Music UK Ltd. – PRO17235
Paese: Regno Unito
Anno: 2009


TRACKLIST
1. My! My! Time Flies! (3:03)

NOTE CD promo destinato al mercato britannico; contenuto in una custodia slim case. Il CD è di color blu scuro con in alto il logo ed in basso il titolo del brano mentre i credits corrono lungo il bordo più esterno. Sulla parte posteriore della custodia è presente uno sticker che recita: “*MY"! MY! TIME FLIES!* Digital release 2nd Feb.” e subito sotto viene riportato che questo “is the second single from Enya’s acclaimed seventh studio album And Winter Came… […]”; questo è vero per alcuni paesi europei in quanto il precedente singolo White is in the Winter Night (2008) seppur in vendita su Amazon e Itunes fu destinato principalmente al mercato americano.

mmtf_CD_promo_01b
n°4 INFO Formato: CD, promo
Etichetta: Reprise – PRO-CDR-518879
Paese: Stati Uniti
Anno: 2009

TRACKLIST 1. My! My! Time Flies! * (3:03)
* Accompagnato dalla dicitura album version (vedi note).

NOTE Promo destinato alle radio americane. In una normale custodia senza cover ma con inserto posteriore.

Fonti: ebay, Enya catalogue at eil.com, Enya discography at Discogs, Itunes
Share:

sabato 3 novembre 2012

White is in the Winter Nights (2008)

wiitwn_01

n°1

INFO
Formato: Mp3
Etichetta: Warner Music
Paese: 
Anno: 2008

TRACKLIST
1. White is in the Winter Night (3:00)

NOTE
Rilasciato solo in formato digitale; in vendita su Amazon.com, Itunes ed altri siti.

 

wiitwn_CD_promo_01

n°2

INFO
Formato: CD, promo
Etichetta: Warner Music Denmark
Paese: Danimarca
Anno: 2008

TRACKLIST
1. White is in the Winter Night * (3:00)

* Accompagnato dalla dicitura album version (vedi note).

NOTE
In una semplice custodia plastificata con uno sticker riportante essenziali informazioni (titolo del brano, durata) e in piccolo la cover del singolo. Il CD è bianco con impresso il solo logo della Warner e per intero quello della Warner Music Denmark seguito dalla dicitura PROMO NOT FOR SALE; sul bordo del CD i credits.

 

wiitwn_CD_promo_01a

n°3

INFO
Formato: CD, promo
Etichetta: Reprise – PRO-CDR-516849
Paese: Stati Uniti
Anno: 2008

TRACKLIST
1. White is in the Winter Night (3:00)

NOTE
Promo destinato alle radio americane. In una normale custodia senza cover ma con inserto posteriore.


Fonti: Amazon.com, ebay, Itunes

Share: