Il 29 gennaio scorso l’edizione valenziana di Elmundo.es ha dato notizia di un concerto tributo dedicato ad Enya (El Olympia rinde homenaje a Enya). Il concerto in questione – intitolato Enya Mystic Dream Tribute (il volantino dell’evento in pdf lo trovate qui) – si svolgerà il prossimo 19 Febbraio al Teatro Olympia di Valencia; ad eseguire 25 delle più note canzoni di Enya sarà la cantante belga Hille Bemelmans la quale ha collaborato con vari artisti internazionali quali Mike Oldfield, Wet Wet Wet, Sting, Joe Cocker, Simple Minds e Scorpions. Una notizia del genere non poteva passare inosservata, tant’é che è stata riportata (in data 30/01) sul forum ufficiale della cantante irlandese per sapere se la diretta interessata ne fosse a conoscenza o meno. Una risposta a tale quesito si è avuta il giorno successivo tramite il moderatore ufficiale del forum che in prima battuta ha così risposto:
This does not appear to be any sort of 'offically recognised' tribute to Enya, so it's probably not surprising that we are only hearing about this now or, perhaps won't know any more until, "after it happens".
Nevertheless I have forwarded the link to Roma and asked her to comment on what, if any, knowledge they have of this and whether any 'official' approval has been given.
Il moderatore ha smentito che si tratti di un omaggio ufficialmente riconosciuto anche perché – come giustamente da lui riportato – se ne è venuti a conoscenza solo adesso e non prima. Ovviamente Roma Ryan è stata immediatamente informata per sapere qualcosa a riguardo. La risposta si è avuta oggi (in solo otto giorni, un record!):
"Hi Nigel,
No, we know nothing about this and we most definitely have not sanctioned it. Thanks for letting me know... (…)
La Ryan ha confermato che non ne sapevano niente e che non ci sarà alcuna sanzione (cosa ovvia anche perché gli organizzatori di tale evento avranno richiesto e pagato i diritti d’autore per poter eseguire le canzoni se no sarebbero stati immediatamente bloccati). La stessa ha inoltre aggiunto:
... It is a little hectic here at the moment as we’re in the studio – you’ll be glad to hear – and there’s a lot going on.
Roma"
Il lavoro in studio procede in maniera “frenetica”, anche se c’é molto da fare (ancora?!?).
Fonti: Elmundo.es, Unity
Fonti: Elmundo.es, Unity