Non c’è dubbio che i giapponesi sappiamo fare le cose con stile: l’esibizione di Enya con Sumiregusa (Wild Violet) in questo show televisivo nipponico ne è un esempio. Scritta da Roma Ryan, la canzone si ispira ad un haiku del poeta giapponese Matsuo Bashō. L’haiku non è altro che una tipica forma poetica giapponese composta da 17 sillabe con linee di 5,7 e 5 sillabe di norma priva del titolo. Si racconta che Matsuo Bashō abbia scritto l’haiku in questione mentre stava viaggiando per Otsu; durante il cammino per una strada di montagna la vista di una viola selvatica lo colpì particolarmente ispirandogli questo sonetto. La versione del brano utilizzata in questa performance è quella edit (2:59 circa) e non quella contenuta nell’album (4:42). Sumiregusa (Wild Violet) è stata inoltre utilizzata per la campagna promozionale della Panasonic.
Volevamo dedicare questo post al nostro amico - nonché fedele lettore di questo blog - Federico Casu che oggi compie gli anni. Tanti auguri!
Fonti: EnyaSailAway YouTube channel, The Enya.com Discography, Wikipedia, Songfacts
;) GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE è una canzone fantastica che porterò sempre nel mio cuore! grazie a eros e will per questo fantastico regalo!! :)
RispondiEliminame recuerda a mi cumpleaños xD, good job guys thanks 4 everything u 2!
RispondiEliminaDi niente Federico... anche io adoro questa canzone! ;) Thanks to you SarixButterfly to following us :-*
RispondiElimina