A partire da oggi, e per tutto il mese di febbraio e parte di marzo, il blog sarà oggetto di modifiche che potrebbero comportare anche la chiusura momentanea dello stesso. Ci scusiamo in anticipo per questo inconveniente. Vi informiamo che abbiamo iniziato a caricare i video sul nostro canale YouTube EnyaSailAway: fino adesso sono stati aggiunti tutti i video relativi alla promozione del The Very Best of Enya ed abbiamo iniziato a caricare alcuni video della sezione TV performances; di questa sezione abbiamo inoltre aggiornato il post relativo all’esibizione di Marble Halls (che potete leggere qui). E’ possibile vedere i video senza recarsi sul nostro canale YouTube: cliccando su questa icona presente nella barra di navigazione, vi si aprirà una pagina che vi mostrerà tutti i video (si veda screenshot qui sotto).
venerdì 29 gennaio 2010
martedì 26 gennaio 2010
TV performances: Orinoco Flow
Questa che vi mostriamo dovrebbe essere la prima (o una delle primissime) apparizioni televisive di Enya a Top of the Pops con Orinoco Flow, datata al 20 ottobre 1988. Il video ha una durata di 2:55 (manca parte dell’inizio e della fine); l’esibizione è alternata da spezzoni del video.
Qui invece una rara esibizione eseguita per uno show televisivo giapponese (se avremo qualche notizia in merito aggiorneremo questo post). Nel caso venisse bloccato per questioni legate al copyright potrete vederlo anche qui.
AGGIORNAMENTO 04/12/2010 - La seguente performance – trasmessa il 23/12/2008 all’interno del programma nipponico Happy Xmas Show (canale NTV) - è stata registrata durante il tour promozionale di And Winter Came… in Giappone. L’esibizione è stata girata all’interno di una cava dismessa.
Qui invece una rara esibizione eseguita per uno show televisivo giapponese (se avremo qualche notizia in merito aggiorneremo questo post). Nel caso venisse bloccato per questioni legate al copyright potrete vederlo anche qui.
PS L’audio ed il video non sono perfettamente in syncro.
AGGIORNAMENTO 04/12/2010 - La seguente performance – trasmessa il 23/12/2008 all’interno del programma nipponico Happy Xmas Show (canale NTV) - è stata registrata durante il tour promozionale di And Winter Came… in Giappone. L’esibizione è stata girata all’interno di una cava dismessa.
venerdì 22 gennaio 2010
The Very Best of Enya: chart position
Sono ormai passati quasi due mesi dall’uscita del The Very Best of Enya. Nonostante una promozione limitata ad alcuni paesi e - a nostro parere - non molto incisiva, entrambe le versioni dell’album stazionano ai primi posti nella classifica americana di Billboard.com (dove l’album è uscito il 1 dicembre scorso). Infatti nella sezione New Age Albums le due versioni (19* e 22 tracce) questa settimana occupano rispettivamente la #1 e la #2 (sotto, a sinistra, uno screenshot). Davvero un ottimo risultato tenendo conto del fatto che si tratta di due album – e per la precisione di due raccolte - della stessa artista. Diverso l’andamento nelle altre classifiche di Billboard.com: nella Billboard 200 l’album (solo la versione a 19* tracce) dopo aver esordito alla #55 si trova attualmente alla #147 (la settimana precedente era alla #135); nella European Albums, nel quale l’album è presente invece da 8 settimane, è alla #25 (la settimana precedente era alla #22). Ma passiamo ora alle vendite: attualmente, secondo quanto riportato da Wikipedia nella pagina dedicata al The Very Best of Enya, l’album ha venduto 561.000 copie ottenendo il disco di platino in Polonia e Nuova Zelanda e quello d’oro in Belgio, Giappone, e Regno Unito (si veda screenshot a destra).
* la versione americana contiene il bonus track Oíche chiúin (Chorale).
Fonti: Billboard.com, Wikipedia
martedì 19 gennaio 2010
TV performances: Trains and Winter Rains
La prima esibizione per la promozione di Trains and Winter Rains - primo singolo estratto da And Winter Came… – risale al 13 novembre 2008. Questa performance è stata eseguita nello show televisivo inglese GMTV (Good Morning Television) e trasmesso sul canale ITV.
L'esibizione di Enya per Children in Need. L'evento a scopo benefico in favore dell’infanzia – che si svolge annualmente dal 1980 - è stato trasmesso da Belfast dove ha sede la BBC Northern Ireland. Questa performance è del 14 novembre 2008.
Questa terza performance – datata al 27 novembre 2008 - è stata invece eseguita in Giappone nello show televisivo Sukkiri e trasmessa sul canale NTV. L’esibizione è anticipata da un’intervista.
AGGIORNAMENTO 19/12/2010 – Seconda canzone con cui Enya si esibisce per lo show televisivo Happy Xmas Show (23/12/2008) del quale vi avevamo parlato già qui.
sabato 16 gennaio 2010
TV performances: It’s in the Rain
Performance risalente al 15 novembre 2006 ed eseguita in occasione dei World Music Awards, svoltisi a Londra all’interno dell’Earls Court Exhibition Centre. In questa edizione Enya è stata premiata con un award come World's Best-Selling Irish (il suo ultimo award in ordine di tempo). Su YouTube sono presenti alcuni video relativi a questa esibizione ma abbiamo deciso di pubblicarne due: il primo riguarda la sola performance in alta definizione; il secondo è lo stesso video nel quale potete inoltre vedere il momento in cui Enya viene premiata dal DJ Bob Sinclair.
Enya - It's in the Rain (performed at the World Music Awards, 15/11/2006)
Enya - It's in the Rain (performed at the World Music Awards, 15/11/2006) (TV capture)
Qui di seguito due video in cui Enya si esibisce con It’s in the Rain in due show televisivi inglesi lo stesso giorno (16 novembre 2006): il primo è tratto da GMTV (Good Morning Televesion); l’altro invece da Loose Women entrambi introdotti da un’intervista (più lunga specialmente nel secondo show).
Enya - It's in the Rain (performed at GMTV, 16/11/2006)
Enya - It's in the Rain (performed at Loose Women, 16/11/2006 + interview)
AGGIORNAMENTO 20/11/2010 – In questo video vedrete Enya esibirsi al Rockeffeller Center di New York City in occasione della 74a cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale (29/11/2006) che ha visto la partecipazione di artisti quali Christina Aguilera, Sting, Bette Midler e altri. In quest’occasione Enya ha inoltre cantato The Magic of the Night.
Fonti: EnyaSailAway YouTube Channel, Rockeffeller Center, tvguide.com, Wikipedia
lunedì 11 gennaio 2010
Eurochannel TV promo
Su YouTube è presente il canale dedicato all’emittente satellitare Eurochannel. Qui è possibile vedere il promo riguardante la stagione 2010 (il mese di gennaio in particolare) dove si parla anche dello speciale dedicato ad Enya. Il video - aggiunto il 7 gennaio - ha una durata di 1:47 ma per vedere la parte che ci interessa scorrete fino a 1:22 (durata 14”). Nel promo non sono incluse immagini relative all’intervista esclusiva ma bensì quelle tratte da And Winter Came EPK. Speriamo che il video dello speciale andato in onda ieri sera venga al più presto aggiunto su YouTube. Il promo è disponibile anche in spagnolo ed in portoghese.
Fonte: Eurochannel YouTube channel
sabato 9 gennaio 2010
TV performances: Book of Days
Eseguita nel programma televisivo inglese Top of the Pops il 23 luglio 1992, questa performance di Book of Days è sicuramente quella più nota in assoluto fra le altre. Il video di questa esibizione è stato incluso nella seconda raccolta video The Video Collection (2001) al posto dell’originale (bloccato per motivi legati al copyright). Il primo video fu realizzato con alcune scene tratte dal film Far and Away del 1992 (in italiano noto come Cuori Ribelli) diretto da Ron Howard. Book of Days è inoltre presente all’interno della colonna sonora dello stesso film (composta da John Williams).
AGGIORNAMENTO 07/09/2010 - Una seconda esibizione aggiunta qualche giorno fa su YouTube da un utente del forum Enya’s Castle. La performance è del 1992 ed è stata eseguita ai World Music Awards di Monte Carlo.
Enya - Book of Days (performed at the World Music Awards, 1992)
Fonti: Enya’s Castle, EnyaSailAway YouTube channel
mercoledì 6 gennaio 2010
The Very Best of Enya (2009)
L’annuncio ufficioso di questa nuova raccolta – a dodici anni di distanza della prima, Paint the Sky with Stars (1997) – è apparso il 15 agosto del 2009 sul sito albumvote.co.uk che ne aveva inoltre comunicato la pubblicazione per il 16 novembre. La notizia è stata poi confermata il 26 agosto sul sito ufficiale, sul quale verrà riportato che questa raccolta – voluta dalla Warner – avrebbe incluso pezzi scelti da Enya, Nicky Ryan e Roma Ryan e che sarebbe stata inoltre accompagnata da un’edizione speciale con un DVD contenente materiale documentario; il sito confermerà inoltre la data di pubblicazione annunciata sul sito inglese, salvo poi essere posticipata al 23 novembre. Il 19 settembre sul forum ufficiale Unity, Roma Ryan rilascia la cover dell’album, cover che sarà successivamente modificata in alcuni dettagli. La tracklist completa delle due edizioni verrà invece resa nota su enya.com l’8 ottobre; l’edizione CD ONLY FORMAT conterrà 18 tracce mentre quella CD/DVD FORMAT 22 tracce e 13 video più 3 documentari. A queste due edizioni se ne aggiungerà una terza: la Collector’s Edition; di essa – acquistabile principalmente sull’ Enya online store e su altri siti specializzati – ne verranno stampate solo 1000 copie di cui 300 riservate al solo mercato giapponese (come indicato sul sito giapponese Warner Music Direct). La tracklist di questa edizione sarà la stessa di quella contenuta nella CD/DVD FORMAT con l’aggiunta di un vinile del singolo Orinoco Flow (1988) (un 12” Picture Disc vinyl che include le tracce Orinoco Flow, Smaoitím... e Out Of The Blue), un booklet di 24 pagine contenente testi delle canzoni, note, foto (alcune inedite) ed in più l’album in formato mp3; la Collector’s Edition verrà pubblicata il 30 novembre. In questo nuovo best of non verrà incluso nessun bonus track ad eccezione di una versione inedita di Aniron (I Desire) Theme from Aragorn & Arwen che si differenzierà dalla precedente apparsa nella colonna sonora The Lord Of The Rings: The Fellowship Of The Ring (2001) in alcune parti del testo e nella durata (troverete maggiori informazioni nella tracklist).
CD ONLY FORMAT TRACKLISTING (*)
- Orinoco Flow * (04:28)
- Aniron (I Desire) Theme from Aragorn & Arwen ** (02:43)
- Storms in Africa * (04:05)
- Caribbean Blue * (04:00)
- Book of Days * (02:56)
- The Celts * (02:57)
- Only Time (03:38)
- Wild Child (03:48)
- Water Show the Hidden Heart (04:40)
- Anywhere Is * (04:00)
- Cursum Perficio * (04:09)
- Amarantine (03:12)
- Aldebaran * (03:06)
- Trains and Winter Rains (03:44)
- Watermark * (02:26)
- Boadicea * (03:32)
- A Day Without Rain (02:37)
- May It Be (03:31)
Total playing time: 1:03:22
Tracks 6, 13, 16, da Enya (1987)/The Celts (1992) | Tracks 1, 3, 11, 15, da Watermark (1988) | Tracks 4-5, da Shepherd Moons (1991) | Track 10, da The Memory of Trees (1995) | Tracks 7-8, 17, da A Day Without Rain (2000) | Tracks 2, 18, da The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring (2002) | Tracks 9, 12, da Amarantine (2005) | Track 14, da And Winter Came… (2008).
(*) L’edizione per Canada, UK e USA contiene come bonus track (traccia n°19) Oíche chiúin (Chorale); l’edizione per il Giappone include invece tre bonus tracks (tracce nn°19-20-21): To Go Beyond (II) *, Only If... e Dreams Are More Precious.
* Remastered version 2009. ** Previuosly Unreleased Version. Questa nuova versione ha una durata di 2:43 ed oltre ad avere alcune piccole modifiche nel testo presenta un nuovo finale. La versione precedente nota come Aníron (Theme from Aragorn and Arwen) – ed inclusa nella colonna sonora The Lord Of The Rings: The Fellowship Of The Ring (2001) – ha una durata approssimativa di 1:37; la traccia è preceduta dall’intro The Council Of Elrond ed ha una durata totale di 3:49.
TRACKLISTING FOR CD/DVD FORMAT
CD
- Trains and Winter Rains (03:44)
- My! My! Time Flies! (03:01)
- Stars and Midnight Blue (03:08)
- Amarantine (03:12)
- Sumiregusa (04:40)
- The River Sings (02:48)
- If I Could Be Where You Are (04:00)
- Wild Child (03:48)
- Only Time (03:38)
- Drifting (04:11)
- Flora's Secret (04:07)
- Fallen Embers (02:30)
- One by One (03:54)
- Pax Deorum * (04:58)
- Athair ar Neamh * (03:42)
- Anywhere Is * (03:59)
- Orinoco Flow * (04:27)
- Watermark * (02:26)
- Boadicea * (03:32)
- May It Be (03:33)
- Caribbean Blue * (03:59)
- Aniron (I Desire) Theme from Aragorn & Arwen ** (02:43)
Total playing time: 1:19:45
Track 19, da Enya (1987)/The Celts (1992) | Tracks 17-18, da Watermark (1988) | Track 21, da Shepherd Moons (1991) | Tracks, 14-16, da The Memory of Trees (1995) | Tracks 8-9, 11-13, da A Day Without Rain (2000) | Tracks 20, 22, da The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring (2002) | Tracks 4-7, 10, da Amarantine (2005) | Tracks 1-3, da And Winter Came… (2008).
* Remastered Version 2009. ** Previously Unreleased Version.
DVD
- Orinoco Flow (03:44)
- Caribbean Blue (03:38)
- Only Time (03:37)
- The Celts (03:08)
- Amarantine (03:05)
- Trains and Winter Rains (03:17)
- Evening Falls (03:48)
- Anywhere Is (03:48)
- It's in the Rain (03:45)
- Wild Child (03:34)
- Only If... (03:15)
- Storms In Africa (02:57)
- On My Way Home (04:25)
- Documentary * (16:10)
- The Making of Caribbean Blue (10:13)
- The Making of Only Time (09:03)
Total playing time: 1:19:27
*Enya - A Life in Music
Video 1, 7, 12, da Watermark (1988) | Video 2, da Shepherd Moons (1991) | Video 4, da The Celts (1992) | Video 8, 13, da The Memory of Trees (1995)| Video 11, da Paint the Sky with Stars (1997) | Video 3, 10, da A Day Without Rain (2000) | Video 5, 9, da Amarantine (2005) | Video 6, da And Winter Came… (2008).
CREDITS
Composed and performed by Enya Lyrics by Roma Ryan
Produced by Nicky Ryan
All vocals by EnyaArranged by Enya and Nicky Ryan
Engigneered by Nicky Ryan
Engigneered by Nicky Ryan
Digital Technical Advisor: Daniel Polley
Master cut by Dick Beetham of 360° Mastering, London
Art Direction and Design by Peacock
Photography by Simon Fowler, David Scheinmann, Russel Young and Max Adelman
Lettering by Ruth Rowland
Published By EMI Music Publishing Ltd.
Lyrics reprinted by kind permission of EMI Music Publishing Ltd.
RINGRAZIAMENTI
Master cut by Dick Beetham of 360° Mastering, London
Art Direction and Design by Peacock
Photography by Simon Fowler, David Scheinmann, Russel Young and Max Adelman
Lettering by Ruth Rowland
Published By EMI Music Publishing Ltd.
Lyrics reprinted by kind permission of EMI Music Publishing Ltd.
RINGRAZIAMENTI
Enya, Roma and Nicky would like to espress their very sincere gratitude to:
First: The milionss of fans of Enya throughout the World who have through their loyalty and kindness made it all woethwhile, not forgettin our all important Moderators and ‘The Order of The White Horse’.
We would like to make special mention a shortlisted selection of the people within the Warner empire and the Music Industry who contribuied largely and generously to Enya’s success, the full list of the world be far too long to include and so we can only add our thanks to all of those other people within and without the Warner who gave so generously of their time and talents:
Rob Dickins CBE, David (Lord) Puttnam, Roger Ames, John Kennedy OBE, Fran Nevrkla, Nick Philips, Michael Eaton, Annette Bartholemew (BBC), Mo Ostin, Lenny Waronker, David Geffen, Howie klein, Craig Kositch, Bill Bentley, Larry King, Jay Leno, Peter Jackson and Fran Walsh, Ron Howard, David Richardson, Tom Zutaut, Takashi Yoshida, Hanako Tabata, Junichi Miyaji, Key Hayashi, Panasonic: Mr Nakamura, Mr Ushimaru, Mr Takada, NTV: Mr Kawanabe, NHK: Mr Ishihara, Mr Furuya, Mr Nishimura, Fuiji TV: Mr Usui, Mr Ohta, Mr Osabe,
Edgar Bronfam Junior, John Reid, Joanne Carrigan, Barry Klein, Derek Hobbs, Lee Tobin, Bernd Dopp, Bettina Krings, Thierry Chassagne, Charlie Sanchez, Pat Creed, Massimo Giuliano, Martin Jessurun, Diarmuid Quinn, Jonas Siljemark, Lachie Rutherford, Calvin Wong, John Watson, Matthieu Lauriot-Prevost, Nadine Parker, Fran Malyan, EMI Music Publishing and Tom Walley
domenica 3 gennaio 2010
Sail Away news
Per facilitarvi ulteriormente la consultazione del blog abbiamo aggiunto nuovi gadget nella barra di navigazione Wibiya dei quali vi diamo spiegazione qui di seguito.
Adesso potrete trovare aggiunte nuove lingue (per un totale di 23) per mezzo delle quali sarà possibile tradurre il blog. Un ulteriore novità di questo gadget è che cliccando sulla lingua desiderata non si aprirà una nuova pagina ma la traduzione verrà effettuata sulla pagina stessa; dovrete solo pazientare alcuni secondi per notare il cambiamento.
Se consultando il blog vi trovate in fondo la pagina e volete ritornare su in men che non si dica basta cliccare su questo bottone.
Cliccando qui vi si aprirà una finestra nella quale potrete vedere i video dai noi creati e postati sul nostro canale YouTube, EnyaSailAway.
Questo gadget ci permette di sapere quanti di voi stanno visitando il blog e, cliccandoci sopra, da quale paese provenite. Originariamente questo tool, insieme alla mappa dei visitatori, era presente nella colonna di destra ma è stato integrato nella barra di navigazione permettendo un ulteriore alleggerimento nell’apertura del blog.
Eccovi la nuova chat che potrebbe andare a sostituire quella di cbox utilizzata fino a questo momento. Tramite il vostro account Twitter o Facebook potrete accedervi e lasciare i vostri messaggi. Vi premettiamo che è ancora in fase di prova e se vedremo che non vi soddisfa sarà sostituita o eliminata; durante tale periodo la cbox rimarrà comunque al suo posto.
Infine volevamo dirvi che dalla prossima settimana riprenderemo la pubblicazione dei post relativi alle apparizioni televisive ed inoltre della scheda riguardante il The Very Best of Enya. Non sappiamo dirvi con certezza se ciò avverrà come in precedenza - ossia il martedì ed il sabato – questo a causa degli impegni di entrambi. Se durante la settimana ci saranno news in merito all’intervista che Enya ha rilasciato a Eurochannel Music vi terremo aggiornati. Vi ricordiamo che lo speciale a lei dedicato andrà in onda sul suddetto canale il prossimo 10 gennaio.
Eros Ciappetta & Willian Rivera